Lepidoptera Mundi (formerly European Butterflies and Moths)
The Hungarian Lepidopterological Society, the Entomological Society of Luzern (Switzerland) and Lepidoptera Mundi announce the 18th European Moth Nights for: 2021-09-02 - 2021-09-06.
As in earlier years, the programme has several purposes:
  • Once again, connections and community work deserve prime emphasis. In previous years, this project managed to bring together a large number of European lepidopterists, conservationists, hikers, and many other people with an interest in a few days of wide-scale cooperation.
  • We wish to present a wide-ranging snapshot of the macro-moths flying in a given period of time, with particular attention to species possibly or currently needing protection and those traditionally considered as migratory species.
  • The data and the results obtained as well as their evaluation are to be made available to the general public. It is important to emphasize that we publish all the results of the programme; we don't just gather data.
All details about European Moth Nights you can find here.
Detailed information is also provided by EMN ambassadors in individual countries.

Benvenuti su Lepidoptera Mundi - una guida online sulle farfalle e falene del mondo. Il sito è nato come sviluppo di una precedente versione nota come European Butterflies and Moths - vedi la storia del sito.

Lepidoptera Mundi è un open project, ognuno può unirsi al team dei collaboratori ed aiutare gli autori nel creare pagine per ciascuna specie ben illustrate e facili da comprendere. Se vuoi aiutarci registrati e inizia ad aggiungere foto e informazioni online.

Per ragioni di natura storica, le specie d’Europa e del Paleartico sono molto ben documentate. Se vuoi renderti conto di tutte le caratteristiche del sito, seleziona per prime Europa o Asia. Per le altre regioni (America, Africa, Australia) c’è bisogno del tuo aiuto!

Il sto contiene attualmente più di 49000 specie e sottospecie ed è in continua crescita e aggiornamento. E’ stato creato un sistema suddiviso in regioni geografiche, in modo da rendere più facile navigare attraverso un grandissimo numero di taxa. Il sistema permette di filtrare la lista di specie su specifiche aree geografiche, come Africa o Nord america. Puoi cercare tra le specie in 4 modi diversi: usando le anteprime, le immagini, la lista di specie o attraverso una navigazione ad albero. Ci sono a disposizione anche una serie di strumenti diversi quali la ricerca avanzata, la comparazione tra più specie, le mappe UTM e il calendario lunare. E’ inoltre possibile registrare proprie osservazioni da qualsiasi parte nel mondo, oppure creare la propria galleria di immagini e condividerla con altre persone con il tuo stesso interesse.

Se vuoi inviarci feedback o commenti, usa il form disponibile qui.
Christopher Jonko

2021.09.04 Website update
What's new:
  • large systematics update,
  • new languages added - Croatian. Mladen Zadravec - thank you very much for your patience and big piece of work :-)
  • added more than 400 new species,
  • added more than 600 new thumbnails,
  • user accout edition fixed (avatar upload).
Europa
Specie10.753
Sottospecie1.591
Anteprime8.391
Foto sul sito23.124
Foto nella galeria13.386
Foto di preparati460
Utenti2.411